“Persi nel tempo” è il nuovo singolo del cantautore abruzzese Enrico Lombardi.
Il brano è prodotto dalla storica etichetta pescarese Kutmusic ed è già disponibile in streaming e in digital download.
Rispetto al singolo precedente “Marta Meraviglia”, qui si esplorano sonorità più cupe ed evocative, dettate dall’incedere di chitarre folk e da una ritmica percussiva acustica, in un crescendo di tensione che alla fine diventa corale.
A parlarci della genesi di “Persi nel tempo” è lo stesso Enrico Lombardi:
Ho scritto “Persi nel tempo” diversi anni fa, durante i quali il brano ha indossato, per così dire, diversi arrangiamenti, fino ad arrivare alla versione ufficiale di oggi. Dopo aver maturato una nuova e diversa sensibilità musicale ho sentito perciò il bisogno di darle un vestito nuovo e di fare qualche piccola modifica… non volevo finisse nel dimenticatoio perché è una canzone che mi piace e mi emoziona molto, da portare sempre con me nei live.
In “Persi nel tempo” scrivo della brusca fine di una relazione intensa, o meglio della metabolizzazione della sua fine. Nei mesi successivi, e poi a posteriori negli anni, l’assorbimento di questo distacco sofferto è passato per tante consapevolezze: dai sentimenti vissuti diversamente da ognuno alle idealizzazioni, dal caso che sembra incollarci e poi allontanarci a suo piacimento alla sofferenza a cui non sai dare un senso. Infine, e soprattutto, al valore del tempo speso insieme che diventa un bagaglio positivo dell’esistenza e che si rivela finalmente come il senso della sofferenza vissuta. Per questo la canzone, nella sua forma odierna, è più vicina al mio sentimento di nostalgia – che è il “buio” di cui parlo nella canzone – di qualcosa di bellissimo che si è perso nel tempo ma che torna ciclicamente nella testa con i bei ricordi e che guida la persona che sono oggi.
La produzione del brano (ultimo capitolo di una serie di singoli cominciata nel 2020 con “Marilyn”) è stata affidata a Stefano Campetta, con il quale Enrico Lombardi entrerà in studio a inizio 2022 per registrare il nuovo album.
In “Persi nel tempo” Stefano ha saputo creare una ritmica folk coinvolgente e mai invasiva, grazie anche al coinvolgimento di Andrea Giovannoli alla batteria e di Claudio Natale al basso. Come produttore artistico, Stefano ha poi guidato la chitarra elettrica evocativa, western e malinconica di Fabrizio Crecchio, dirigendo poi i cori miei e di Loredana Di Giovanni, che ringrazio con affetto del supporto vocale. Io infine ho cercato di restituire, con la mia interpretazione vocale, il significato malinconico del testo.
L’artwork del singolo invece è stato realizzato da Marco Ferramosca, capace di ideare un’immagine onirica e dal notevole impatto visivo.
Un uomo cammina nel deserto, simbolo della mancanza e dell’errare, attorno a lui mongolfiere in fiamme e fenicotteri evocano un paesaggio sognante, romantico, e poi le fiamme… che attaccano le mongolfiere e le cime delle montagne in lontananza, a suggerire il desiderio e la luce a guida del cammino. Ringrazio Marco per la sua arte e creatività e, guardandomi indietro, sono felice perché ogni copertina dei miei singoli ha trovato bellissime espressioni creative di validi artisti, capaci di raccontare al meglio cosa volevo esprimere nelle mie canzoni.
Lasciatevi travolgere dal cantautorato raffinato di Enrico Lombardi, e buon ascolto!