Giulia Calì, una giovane cantautrice fiorentina con una marcia in più!

Giulia Calì, cantautrice fiorentina, nasce il 25 febbraio 1993. A 11 comincia a studiare chitarra da autodidatta iniziando a scrivere le sue prime canzoni. Nel 2012 apre un canale Youtube dove pubblica le cover dei più grandi artisti del panorama musicale. Nel 2013 debutta con il suo primo album, “Vola”, composto da 6 brani inediti ed una versione acustica, attualmente scaricabile su iTunes ed altri store digitali.

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Ho deciso di dedicarmi alla musica fin da piccola. Vedevo come una semplice canzone poteva regalare una grande emozione a chi la ascoltava, che si trattasse di felicità o malinconia od altro ancora. Mi piaceva l’idea di poter regalare qualcosa agli altri. Per questo motivo ho deciso di intraprendere la strada della musica e del cantautorato: per regalare una emozione. Attraverso la mia musica e le mie parole spero di poter lasciare qualcosa in chi ascolta.
Regalare una emozione vuol dire regalare anche un po’ di se stessi.

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Ho iniziato a muovere i miei primi passi nel mondo della musica all’età di 11 anni, quando i miei genitori mi regalarono la mia prima chitarra. Da allora non ho più smesso di suonarla. Ho iniziato a suonare le canzoni degli altri per poi dare forma ad una nuova melodia che accompagnasse le mie parole. Successivamente ho iniziato ad avvicinarmi anche al pianoforte, studiando sempre da autodidatta.

SONY DSCQual è il tuo genere musicale?
Non amo definire le mie canzoni attraverso un genere musicale. Non faccio molto caso ad un genere specifico da seguire o a cui fare riferimento. Prediligo l’uso delle parole ed il messaggio che da queste nasce.

Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Sicuramente il cantautorato italiano, come Bennato, De Gregori, Vasco Rossi, Carmen Consoli, mi ha molto influenzato sin da piccola, e forse è proprio per loro che ho iniziato a scrivere. Oltre il campo italiano, anche dal mondo della musica straniera ho avuto alcune influenze, come Radiohead, U2 solo per fare qualche esempio.

Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
Ho pensato più volte all’idea di poter creare una band. Penso che i live siano assolutamente fondamentali nella musica, specialmente per un cantautore. Il contatto con le persone è sicuramente il momento più importante per un artista. Al momento non ho nessuna band, ma è un progetto a cui sto lavorando.

Cosa ne pensi dei nomi selezionati a Sanremo, hai mai provato a partecipare?
Gli artisti selezionati per Sanremo 2015 sapranno sicuramente regalarci un grande spettacolo come ogni anno.
Sanremo è da sempre uno dei palchi italiani più importanti ed ambiti da tutti gli artisti. Salire su un palco del genere vorrebbe dire avere una grandissima opportunità di crescita e di diffusione della propria musica. Forse in futuro…

Cos’è la musica per te?
La musica è emozione, l’emozione è vita.

Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Forte, Diretto, Combattivo

Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Al momento sto lavorando ad un nuovo album, sempre composto da soli inediti. Questa volta saranno compresi anche brani in inglese, oltre che brani in italiano.

Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Credo che il sogno di ogni artista sia quello di viaggiare per diffondere la propria musica ed il proprio messaggio quindi sì, abbandonerei l’Italia per un’esperienza musicale all’estero.

È possibile seguire Giulia Calì su Facebook e YouTube.



musica_emergente_faviconSei anche tu un artista emergente?

Ti vogliamo intervistare ed offrire una promozione gratuita!
Fai subito l’intervista, ci metterai pochissimi minuti.
Per una  promozione Radio / TV / Stampa professionale, puoi scoprire i nostri servizi visitando il sito radiopromoter.it o scrivendo all’indirizzo promo@radiopromoter.it