NICHOLAS MERZI Da Venerdì 04 Settembre in radio e in digitale “Falò”.

Da Venerdì 04 Settembre in radio e in digitale “Falò” il nuovo singolo dell’artista Nicholas Merzi, brano conclusivo dell’album “Metti le scarpe al tuo cane”

Da venerdì 4 settembre 2020 disponibile in rotazione radiofonica e in digitale “Falò” (Propane Records/In Grooves) il nuovo singolo del cantautore Nicholas Merzi, brano conclusivo dell’album “Metti le scarpe al tuo cane” Disponibile su Spotify a questo link: https://sptfy.com/5dlk

Falò è una canzone semplice, breve, onesta, uscita a gennaio in versione chitarra e voce, come brano conclusivo dell’album “Metti le scarpe al tuo cane”, che oggi viene riproposta in un nuovo arrangiamento (su Spotify “Falò – versione di fine estate”) con un sound tipico da serata sulla spiaggia: voce, chitarra acustica, bonghi e cajon, il tutto abbracciato da un violoncello malinconicissimo.

Quale modo migliore per chiudere l’estate con una canzone malinconica sull’estate?
Falò, il nuovo singolo di Nicholas Merzi, é una canzone che parla di canzoni, quelle canzoni che ti segnano, che ti cambiano, che ti restano addosso tutta la vita, che fra vent’anni si canteranno ancora, quelle che insomma, sempre più raramente capita di trovare.

« Ma sai com’é, lo sai anche tu, capolavori non ne scrivono più. L’economia, mica la poesia, ci salverá e ci riporterá su. Hanno vietato anche i falò, come farò?».

« Falò é uno dei miei pezzi preferiti perché ha un potere strano: si fa ascoltare »- ci racconta l’artista- «Quando la suono dal vivo si crea come una bolla ed è una sensazione incredibile. Probabilmente a “quelli bravi” capita ad ogni canzone e ci sono abituati, ma per me è qualcosa di magico».

Falò è stata scritta (parole e musica) da Nicholas Merzi. Prodotta da Nicholas Merzi e Mirko Limoni per Propane Records. Hanno suonato: Nicholas Merzi (voce, chitarre acustiche, basso) , Emanuele Stassi (Percussioni) Vittorio Zelocchi (Violoncello).

Il videoclip, non scontato ma ben realizzato, è diretto da Luca Fabbri.
Disponibile sul canale Youtube dell’artista dal 4 settembre 2020:

Nicholas Merzi, classe 1985, è un artista modenese, cantante, chitarrista,
cantautore e compositore, oltre che insegnante di musica e di chitarra.
Nel 1998, a 13 anni, fonda la sua prima band, i RexPiro, coi quali scrive le prime canzoni e tiene le prime esibizioni dal vivo. Negli anni successivi suona in diverse formazioni come chitarrista, fino ad arrivare agli Extras, coi quali, nel 2008, inizia a lavorare al primo disco col produttore Massimo Varini. Il progetto però termina nel giro di poco tempo con l’abbandono di alcuni elementi. Nel giugno 2011 verrà pubblicato un unico brano, “Piove” con la formazione a trio e Nicholas Merzi per la prima volta chitarrista e cantante. Parallelamente, dal 2008, ha un’intensa attività live con varie cover band, tribute band, spettacoli musicali e collaborazioni con altri artisti. Con una media di 100 serate lʼanno si è esibito su molti palchi anche importanti, dall’Alcatraz di Milano al Teatro Petruzzelli di Bari, distinguendosi per il suo modo di fare spettacolo trascinante e coinvolgente. Nel 2014 ricomincia a lavorare su musica originale, questa volta da solista e, il 5 dicembre 2015, pubblica da indipendente il suo primo disco “Qualche Traccia”. Il disco è anticipato a settembre dal singolo “Lui e Lei”, che tocca il primo posto della classifica Radio Airplay “Absolute Beginners” entrando nella programmazione di oltre settanta radio italiane. Il disco viene presentato dal vivo con un tour che tocca alcune città del nord Italia. La band è formata dal nucleo storico degli Extras. Si esibisce inoltre per alcuni concerti in apertura di concerti di Cisco, Ivana Spagna, Alvaro Soler, Michele Bravi, Fabio Rovazzi. Da “Qualche traccia” vengono poi estratti i singoli “Finchè Non Spunta Il Sole”, “Non sei mai” e “Micamore”. Nel dicembre 2016 pubblica la cover del brano “Jingle Bell Rock”, che diventa la colonna sonora del video virale “Milano fa gli auguri al Mondo”. L’8 giugno 2018 esce il singolo “Già le tre”, prodotto da Mirko Limoni dei Black Box, il primo del “nuovo corso”, con lo strano videoclip a cui partecipa l’attore Claudio Savina. Il 27 maggio 2019 esce “Guarda, io su Facebook non ci vado mai”, singolo satirico sul mondo del web, realizzato col produttore Mirko Limoni. Nel novembre 2019 partecipa come artista ad un’iniziativa umanitaria in Africa, progetto che termina con un concerto in Benin insieme a Marco Ligabue e all’artista africano Dibi Dobo. Il 10 gennaio 2020 è uscito per Propane Records il secondo album “Metti le scarpe al tuo cane” anticipato di qualche giorno dal singolo “Marghera”. Da “Metti le scarpe al tuo cane” vengono poi estratti i singoli “Canzone malinconica” (giugno2020) e “Falò” (settembre 2020).

COLLABORAZIONI:
Riccardo Maccaferri (cantante: Notre Dame de Paris / Romeo e Giulietta – ama e cambia il mondo) Luca Giacomelli Ferrarini (cantante: Romeo e Giulietta – ama e cambia il mondo) Federico Marign